In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 4 dicembre 2014

Postilla chorea


Sulla datazione del Ms. di Margherita d'Austria ( cui accennammo ieri ) vi son pareri discordanti: vi si riscontrano molte affinità con Toulouze, rimarcate già quando parlammo di Beaultè de Castille, ed entrambi i trattati sembra possano far riferimento ad un esemplare archetipo ora perduto. Secondo Heartz i nomi delle danze farebbero rimando ad eventi, luoghi e personaggi collocabili attorno al nono-decimo decennio del XV secolo. La presenza di un tenore dal nome 're di Spagna' parrebbe confermarne questa posizione cronologica, in quanto questo titolo di sovranità è riferibile storicamente al volgere del detto secolo decimoquinto: ma non possiamo dimenticare che per primo Cornazano scompiglia questi ragionamenti indicando il tenor del Re di Spagna come tra i più usitati già nel 1465 (c.) e, come notato da Crane, l'uso delle pagine nere con scritto oro e/o argento fu moda fiamminga del 1465-85...in sintesi concordiamo per una datazione plausibile del perduto archetipo attorno al 1470: appena in tempo per i sontuosi Hennin...Sopra: Margherita d'Austria, la zia di Carlo quinto a cui il manoscritto deve ora il suo nome.

Nessun commento: