In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 5 marzo 2015

Lezioni


...che dir dei due passi in gagliarda e cadenza ( sequenza che vedemmo in Pavana Matthei, abbondantemente & variamente inserita ) ? Ritornandoci brevemente sopra potremmo sol chiosare che se al posto del secondo passo, facente uscir dietro il piè destro ( Caroso, 1581, trattato contenente il detto balletto ), adottassimo quel che Lutio disse esser universalmente nota come sequenza dei cinque passi ( ed anche Caroso poi, nel 1600 ) avremmo il sinistro appoggiato innanzi, atto a far cadenza in analogo modo a quel che si fa con la strabusata sequenza 'spezzato in volta e cadenza' senza bisogno di far aggiunte di sottopiedi...in questa forma però sarebbe duopo far la detta cadenza come Caroso postula, cioè con il piè che la fece messo in punta ( 1600 ) e non spianato: il che renderà il tutto meno forzoso alla vista. Sopra: incisione da Nuove inventioni di balli, illustrante la postura della gagliarda.

Nessun commento: