In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 16 aprile 2009

Documenti animati


Sia ben chiaro : il video che vi propongo NON è di gagliarda , NON è fatto da personaggi appartenenti alla classe sociale per la quale furon scritte le mutazioni a noi rimaste e NON è riferito alla nostra area geografica ne all'epoca delle gagliarde...ma è un video di pura e vera danza di “gamba” ed alcuni suggerimenti ce li può comunque dare. Provate a descrivere verbalmente le sequenze fatte dai danzatori e rimarrete sorpresi dalle tracce di possibili analogie con quelle dei trattatisti cinquecenteschi : vi compaiono “Botte” , “Zoppetti”, “Passi con il piede alto”., “Botte con il piede alto”... lo stile , ovviamente , non è quello del nostro cinquecento ma l'esecuzione di questi passi è molto naturale e convincente e dovrebbe stimolarci ad avere più coraggio nella ricostruzione di alcuni oscuri passaggi delle nostre antiche danze di “gamba” ! P.S. È molto simpatico vedere anche il diverso agire delle donne ...come non farsi venire in mente alcune prescrizioni dei nostri passati maestri ? http://www.youtube.com/watch?v=i9zdHlYzBhE&feature=related

1 commento:

danzarcortese ha detto...

non so da dove cominciare!!!!Questi gruppi ( bulgari giusto ? )sono l'esempio , di come dovrebbe essere interpretata la danza in generale : in un unico balletto vengono trasmessi tecnica, intesa, interpretazione musicale ( non c'era un passo a casaccio ,manco pagarlo oro , e dove non c'erano i piedi c'erano le spalle )bellezza ma quella interiore non esterna( anche se effettivamente sono cmq belli )divertimento , impreziosito da una presenza scenica, che sara' perchè noi siamo in tre , ma le danze di gruppo sono veramente splendide..in effetti alcune alzate di gamba assomigliano alle incisioni del Negri ed è vero che sono dell'est e non italiane , però queste danze sono tradizionali e popolari ( anche se non credo che fossero a portata di tutti , visto i virtuosismi !!! )e potrebbe essere che alcuni passi , fossero linguaggio comune non solo tra il popolo e la nobiltà , ma anche tra differenti nazioni no ??una critica invidiosa : no dico , ma i maschietti, sono tutti lì??
Possibile che qui in Italia, l'essere virile sia solo quello che indossa un paio di scarpe con i tacchetti e si sposa le veline??Com'è che siamo caduti così in basso...??