In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 10 aprile 2009

Postilla chorea

Quale musica utilizzare per Corona ? Quali “adattamenti” son d'obbligo per poterla ballare ? Non conosco musiche realizzate appositamente per la struttura di questa bassa danza : dobbiamo quindi ricorrere ad “arrangiamenti” di musiche basse e farci star la nostra coreografia . Ottima si è dimostrata la traccia n°9 ( Bassadanza) del CD Alta Danza – Les Haulz et les Bas : ma per un disguido Lunedi provammo sulla musica di Venus , traccia n°14 del CD Forse che si , forse che no – Ferrara Ensemble ( già qui segnalato nella sezione dischi compatti) e , caso fortuito , la cosa funzionò. La coreografia ben s'adatta a patto che s'osservino queste tre condizioni :1) Il sempio sul dritto a compimento del tempo deve esser interpretato come un sempio lungo quanto un doppio ( questa è anche l'altrimenti incongrua * volontà del coreografo ?) 2) I quattro moti quaternari s'hanno da fare su tre tempi di bassadanza : il gittandosi non è sul vodo ma tien due tempi 3) Si rispetti quel che specifica il cod. Cap. 203 e cioè si facciano le due riprese dopo le due continenze**. Così facendo le due semifrasi presenti in questa realizzazione cadranno 1) dopo il doppio indietro 2) dopo la quaternaria.
*i trattatisti specificano di non usare delle misure non complete.”...e per alchuno modo non vi sia alchun mezzo tenpo ...”
** gli allievi ADA preferirono comunque non far le riprese e leggere l'ultima voltatonda come una volta del gioioso ( quindi più lunga).

Nessun commento: