In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 14 maggio 2009

Risposta a Danzarcortese - commento del 9 - 5

Occorre sottolineare che poche son le danze "popolari" che hanno mantenuto una continuità di tradizione sino ai giorni nostri : io nulla conosco della reale storia delle coreografie portoghesi che vi ho sottoposto...debbo tuttavia constatare la già rimarcata similitudine , se non d'esecuzione , almeno di concezione tra queste e le venete "moresca" e "forze d'ercole". Anzi , proprio di quest'ultima ho scoperto la recondita natura guerresca : Danzatore Armato potrebbe dirci se la torre umana sia testimoniata quale espediente militare per il superamento di ostacoli verticali . Nel qual caso il "castello" assaltato non sarebbe quello formato dai danzatori ma quello , ora virtuale , posto innanzi ad essi...

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao a tutti,
di torre umana non ho ancora notizia(anche se mi sono messo a spulciare nella mia biblioteca...).
per quanto riguarda l'esecuzione della capriola c'è una bella illustrazione del De sphaera dove viene eseguita una capriola sul tavolo e ci sono altri esercizi illustrati(per caso ci sono anche due che combattono con spada e brocchiere...)...
un saluto
Danzatore Armato