In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

mercoledì 13 aprile 2011

Debiti d'onore



Tempo addietro Danzarcortese fece un accenno alla scarsa affidabilità delle ricostruzioni costumistiche impiegate nelle finzioni cinematografiche: ciò è pur vero, ma v'è ricostruzione e ricostruzione. Difatti mi ero ripromesso di postare l'indirizzo di questo sito che è, sotto quest'aspetto documentativo, assai prezioso. Poi Tornei,Gaillarde & poemi erotici mi distrassero dal dovere: ora rimedio...

1 commento:

danzarcortese ha detto...

Ho perso la testa...
ho però dei dubbi : l'abito indossato da Kate Blanche in Elisabetta I The Golden Age poteva essere tutto viola in quella maniera ??
Quello che mi ha colpito per la sua sobrietà è quello indossato da Nicole Kildman...vuoi che lei sia una donna splendida e manterebbe un'eleganza anche vestita di stracci,ma l'abito che indossa è meraviglioso...
Anche quello di Maria Antonietta ..il colore è molto autentico...
e poi una cosa : la stoffa dell'abito indossato da Elisabetta d'Austria ( quadro, non finzione cinematografica ) è paurosamente simile alla stoffa dell'abito indossato da Eleonora da Toledo del Bronzino...Grazie Lucio mooolto interessante...e mooolto da bavette alla bocca..