In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 28 aprile 2011

Lezioni del 27 marzo e del 18 aprile - presso ADA & La Parma



La Caccia Toscana: introduzione
Ribadiamo che tale coreografia è conservata priva di musica. I danzatori, vista la descrizione tramandata dalla lettera, paion esser molto liberi nel decidere la durata delle frasi da loro danzate: ovviamente questo non è facilmente applicabile quando si utilizza una base registrata a meno che le frasi, su cui è costruito il brano musicale impiegato a tal bisogna, non siano di estrema brevità. Anche il passo è lasciato nel vago: noi abbiamo scelto il Seguito alla Negri alternato al Seguito scorso.
La formazione prescritta ( sei persone ) è da mantenersi se si vuole adottare a pieno lo schema fortemente ripetitivo imposto dalla fonte: come abbiamo potuto con voi verificare un maggior numero di ballerini rende ardua la riproposizione della danza ai fini di una rappresentazione spettacolare.
Una descrizione completa della Caccia, e delle altre quattro coreografie “Toscane” di metà ‘500, è corredata in trascrizione diplomatica da Gino Corti in ‘Rivista Italiana di Musicologia, Vol. XII, 1977, n.1 – Leo Olschki Editore’ ( Bataglia è riproposta in testo e trascrizione-registrazione musicale anche in Colenda 1 )

Nessun commento: