In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

mercoledì 10 agosto 2011

Debiti d'onore

Ho mandato ad alcuni di voi questo video, a corollario della recente "discussione", ma par sia giunto non apribile. Lo riporto dunque qui pubblicamente ed attendo vostri eventuali commenti sulle modalità di riproporre l'antico: meglio la sua interezza o la fascinazione dei suoi schemi (intesi come ricerca delle geometrie spaziali ed , in questo particolare esempio, l'imitazione dello stile musicale attraverso una sorta di contrappunto corporeo) ?
http://www.amazon.com/Monteverdi-LOrfeo-Simon-Keenlyside/dp/B000JCE898
N.B. Glossema non è responsabile della correttezza e veridicità degli annunci riportati a solo scopo d'esempio: ogni acquisto in rete deve esser attentamente valutato


3 commenti:

Francesco Bianchi ("Otto") ha detto...

Sinceramente sono perplesso di fronte a questa interpretazione... Figurati che per me il massimo sarebbe una versione "filologica" (magari nel teatro barocco di Český Krumlov (http://www.castle.ckrumlov.cz/docs/en/zamek_5nadvori_bd.xml)...
Comunque questa proposta è infinitamente meglio della proposta del Serse di Haendel che mi è toccato vedere al Teatro dell'Opera di Budapest 2 anni fa...

Francesco Bianchi ("Otto") ha detto...

A proposito: ho cercato ed ho trovato questo video: non è proprio quello che cercavo io ma credo possa essere utile per capire come quell'incredibile teatro (barocco originale del '700 comprensivo di meccanismi, scene e macchinari d'epoca) sia spettacolare per queste opere... davvero si usano ancora le candele e l'olio di gomito: pochi secondi per un cambio di scena (alla faccia dell'elettronica di oggi!)

http://www.youtube.com/watch?v=StfiLQW4DZU

Buon divertimento!

PS: ora cercherò ancora: se troverò altro te lo girerò...)

Francesco Bianchi ("Otto") ha detto...

Come promesso: non ho trovato altro (purtroppo) del teatro di cui ti parlavo ma - in compenso - ho trovato un breve video dell'unico altro teatro barocco sopravvissuto e funzionante: quello di Stoccolma (che, però, non ho ancora avuto il piacere di visitarlo...)

http://www.youtube.com/watch?v=EdRUdoKfPvo&NR=1