In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

martedì 2 agosto 2011

Risposte a Caracosa e Danzarcortese - commenti varii

Attenzione: il video del Bolshoi l’ho messo, non senza titubanze, per indicare che tutto il nostro lavoro deve esser sempre preso con le pinze ( o molle, come da noi si dice ). Un conto è il lavoro di ricostruzione, un conto è il lavoro di tecnica ed un conto è lo SPETTACOLO, cioè il riproporre. Il termine Rievocazione ha a che fare con quello di Memoria e la memoria è la prima che fa teatro: Sergio, amico suonatore, m’ha appena passato gli atti d’un processo seicentesco ( d’un accadimento con di mezzo un ballo )…ebbene le testimonianze dei vari partecipanti alla festa-delitto son puri esempi di teatro dove ogni singola memoria ripropone una verità che dovrebbe esser la Verità ma così non è. Noi dunque avremmo difficoltà ( al par dei coevi ) a ricostruire l’accadimento di quella festa a ballo del 1685 e nonostante ciò non ci esimiamo dal riproporre una festa rinascimentale: questa festa contiene inevitabilmente la nostra “memoria” che non è per acquisizione ( nessun di noi è sì vecchio ) ma per negazione, concetto che ben si esprime quando diciamo ‘la danza storica è altro’…per alleggerire il tutto ( ma non tanto ) vi posto un video inviatomi da M. Cristina Esposito: propongo di far giornate cassinesi di discussione su tali vaghezze, a patto di intavolarle dopo un giro presso le note cantine sociali…

6 commenti:

danzarcortese ha detto...

CAPPERI : controproposta : dopo aver visto questo video , direi che forse è meglio prima farsi un giro per le note cantine sociali cassinesi e dopo disquisire , discutere e quant'altro di cosa interpretassero a fine '600...scherzi a parte...ho capito csa vuoi intendere...tutto ciò che noi potremmo rievocare , sarebbe pari a questo video, perchè nessuno è vissuto tanto per testimoniare la filologicità... e sono d'accordo ( ci mancherebbe pure il contrario )..ad ogni modo l'opera che M.C. Esposito ti ha mandato è già di per se un opera " metafisica " dove volutamente mescola il contemporaneo all'antico...devo dire che ho molto apprezzato la parte strumentale , dove alternava la melodia ( moderna o antica che fosse )a questo elemento di distrurbo quali gli ottoni ...se dovessi interpretarla direi che fosse un disagio mentale di chi è in scena...come se i ballerini ( bravissimi ) stessero danzando ma non sapessero in quale epoca...della serie : c'è qualcosa in questo mio vivere che stona....e mi porta " fuori " dallo spazio e dal tempo..ma questo è un messaggio che percepisco io moderno vedendo queste immagini...e perchè so che sto guardando uno spettacolo " modernamente antico "..quello che io contesto è che si spacci per danza storica ciò che è invece accademico e spesso il mondo accademico nulla sa di ciò che c'è alle spalle ...se io ( pubblico ) leggo una locandina " Festa a corte di Lorenzo il Magnifico " ricostruzione storica dai trattati del '400 e poi mi vedo queste coreografie, se ignoro l'antico io son convinta di vedere l'antico...non so se mi sono spiegata...è questo che mi irrita...se vado a vedere l'Orfeo , tutto mi può capitare di vedere dal modeno all'antico , al jazz e alla mazurka...ma scusasse perchè ??? perchè per assurdo è più facile " inventare " che ricostruire ???? un'insegnante un giorno , mi disse ( riferendosi alle coreografie per un'opera antica ) che preferisce un'ottima contaminazione , piuttosto che un interpretazione antica fatta male...io non sono d'accordo......

danzarcortese ha detto...

ehmmm....ho dimenticato di chiedere sevolessi vedere il resto dell'opera la trovo in youtube??? perchè nonstante le mie idee , a me di quello che ho visto in questo video , è piaciuto moltissimo....grazie a M.C. Esposito...e anche a Lucio...

Caracosa ha detto...

Chiedo venia...ma non sono "attrezzata" per disquisizioni a questi livelli...però sono d'accordo con Danzarcortese sulla degustazione prima della discussione, magari esce anche qualche ballo...anche se contaminato..;)

danzarcortese ha detto...

ballo e anche qualche " balla "...ma non contaminata per favore !! almeno quella...eheheh ciao Caracosa un abbraccione grande grande...

Caracosa ha detto...

In vino veritas
Come scrive Orazio, «che cosa non rivela l'ebbrezza? Essa mostra le cose nascoste», e altrove scrive che i re «torturano con il vino colui che essi non sanno se sia degno di amicizia».
Non sarà mica questo l'intento di Lucio?? ah..ah..ah..ah..

danzarcortese ha detto...

Tu vuoi dirmi che Lucio , ci vuol far fuori ???? bè in effetti dopo tutto ciò che diciamo, se io fossi Lucio un modo per eliminarci lo penserei...
ciao carissima buona continuazione...