In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

mercoledì 10 dicembre 2008

Lezione del 7 Dicembre - Fidenza

Laura Suave
Questo bellissimo balletto di Caroso inizia con una stranezza : l’immagine , a cui fa anche riferimento diretto il testo nelle prime sue righe , risulta chiaramente capovolta . Il cavaliere è al lato sinistro di chi guarda invece che al solito lato destro…l’incisione in questione vien utilizzata anche per altre coreografie ed è proprio leggendo i testi di queste ultime che forse si riesce a dare una spiegazione a tale rovesciamento di fronte. Alta Regina , Alta Gonzaga , Barriera Nuova , Conto dell ‘Orco Nuovo , Spagnoletta Regolata , son tutte danze che o s’aprono con un passeggio in ruota ( quindi senza contatto fisico tra i danzatori ) o parlano di questo contatto solo dopo un certo numero di passi : questa è dunque l’incisione che Caroso ( 1600 ) usa per far visivamente cogliere che vi è distanza tra i ballerini al di là della ristrettezza “grafica” imposta dalla cornicetta decorativa ? Se così fosse noi lettori saremmo a guardar l ‘incisione dalla parte del capo e non dal piè come , ad esempio , in Altezza d’Amore. In Laura Suave il passeggio da eseguire prima di poter prendere le mani è talmente lungo che obbliga l’autore ad una ulteriore specificazione : “…la Dama starà in un capo alla sala , & il Cavaliere da un ‘ altro capo..” Da notare che non parla di capo e piè , ma di due capi : è come se dicesse “con la schiena rivolta ai due lati ( maggiori ? ) della sala” . Altra stranezza , della quale non mi curo di cercar spiegazioni , è che l’incisione in questione è ripresa ( al pari d’altre ) da Il Ballarino ma solo in Laura Suave figura senza gli strani e pesanti ritocchi che invece compaiono in quelle a presentazione delle coreografie di cui sopra ( all’ometto s’allungano i calzoni , alla dama il collaretto , etc…. )

Nessun commento: