In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

sabato 7 febbraio 2009

Indumentaria


E ben nota la mia vena polemica nei confronti delle “borsette” che le donne si fanno confezionare per loro agio e che spadroneggiano , assieme alle orride ciambelle da testa , ormai non solo nelle rievocazioni da palio…per onestà debbo dire che tale accessorio non era estraneo poi del tutto alle femmine antiche ma gli esempi iconografici che possiam trovare a loro testimonianza ci parlano d’una nobiltà non certo molto raffinata…beccatevi questa rude coppia di nobili svizzeri e ditemi se è il caso di imitarli ! ( in ogni caso MAI la “borsetta” vien portata in mano o a tracolla….)
Tobias Stimmer - ritratti di Jacob Schwytzer & Elsbeth Lochmann , conservati al Kunstmuseum di Basel.

2 commenti:

danzarcortese ha detto...

MA IN EFFETTI, CHI E' CHE HA DECISO CHE LA CIAMBELLA IN TESTA, FOSSE FILOLOGICA AL PUNTO TALE CHE NON RIUSCIAMO AD ESTIRPARLA ??? ANZI, LA CIAMBELLA , DEVO DIRE, CHE IN ALCUNE RIEVOCAZIONI, STA DIVENTANDO PIU' IMPORTANTE DELL'ABITO STESSO !!!VEDI PRIMA LA CIAMBELLA, POI IL RESTO....
CMQ , OLTRE ALLA BORSETTA, LA SIGNORA PORTA APPESO UN'OGGETTO SIMILE AD UN VENTAGLIO CHIUSO ( QUELLO NERO ) MA DIETRO LA BORSETTA MEZZO COPERTO DA QUESTA, C'è UN OGGETTO NON INDENTIFICATO ..SEMBRA , OVVIAMENTE SCHERZO , LA CANNA DI UNA PISTOLA, CON I PROIETTILI DENTRO...QUALCUNO SA DIRMI COS'E' ??
NO COMMENT PER IL "SIGNORE " . NONOSTANTE L'AMORE PER LA MODA ANTICA, QUELLA " MASCHILE " DI QUEL PERIODO, A MIO PARERE E' PROPRIO VOLGARE...MA FORSE IL PERIZOMA FEMMINILE CHE FUORIESCE DAI JEANS , NON E' POI TANTO DI MENO...MAH !!

Farnesiana ha detto...

Secondo me, l'oggetto non identificato potrebbe essere un coltello multi-uso per vari lavoretti di casa o da mensa.
All'epoca non tutte le tavole avevano posate personalizzate.