In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 2 aprile 2010

Indumentaria


Ecco una pagina suggerita da Farnesiana , che qui ringrazio anche per i consigli su dove trovare indumenti per le estremità opposte , cioè cappelli ( del XVII secolo...)
http://www.batashoemuseum.ca/exhibitions/on_a_pedestal/index.shtml
Immagine : Pietro Bertelli , incisione conservata alla New York Public Library

3 commenti:

danzarcortese ha detto...

...notare le pianelle...dicono che i " moretti " schiavi, fungevano da " bastoni" alle dame veneziane,cioè le nobildame si appoggiavano alle teste dei moretti, per evitare di cadere sull'allora strada fatta di terra battuta e di spaccarsi le caviglie, oltre che infangarsi da capo ai piedi..o meglio da corna ai piedi...orrende le brache..insomma orrendo alquanto l'insieme...

Farnesiana ha detto...

In effetti, il 'look' della dama sulla destra è piuttosto singolare e ricco di significati simbolici. Le uniche autorizzate ad indossare le brache a Venezia erano le cortigiane. A me non dispiacerebbe vederlo ricostruito.

danzarcortese ha detto...

assolutamente d'accordo con Farnesiana..ma a dire il vero qualsiasi abito, vorrei vederlo ricostruito ,dalla nobildonna,alla cortigiana e popolana..e se mi permetti un pizzico di vanità, anche indossarli..mi metterei anche i cornetti,pur per provare come " vivevano la loro femminilità, le donne con quella moda....noi , figlie dei jeans, credo che ai loro occhi appariremmo alquanto ridicole e volgari... Un augurio a tutti di BUONA PASQUA..