In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 8 ottobre 2010

Postilla chorea


A tutti dovrebbe esser noto il rischio che si corre quando si fan interpretazioni in chiave documentaristica delle immagini antiche ritraenti scene di danza: sostenere, ad esempio, da parte mia che il nobiluomo a destra stia ballando una gagliarda sarebbe una decisa forzatura....ma non è cosa tale invece notare come la sua postura fortemente rassembra quelle da Arbeau riportate a commento della gagliarda stessa. Questo dipinto è ricco di spunti: posture, atteggiamenti , prese...da farci una lezione!
Sopra: il dipinto di Joris Hoefnagel, noto come "A Marriage Feast at Bermondsey" c.1569 . Inghilterra, collezione privata

2 commenti:

Farnesiana ha detto...

Molto interessante. A giudicare dalla presenza di dame e gentiluomini in un contesto così bucolico, sembra che l'amore degli inglesi benestanti per la campagna e la vita all’aria aperta abbia origini piuttosto antiche.

Unknown ha detto...

Non vorrei peccare di presunzione, dal momento che sono appassionato di country dances: Da neo "sguardatore-fisso" mi verrebbe piuttosto di pensare che stiano ballando proprio una "country", dal momento che si è in campagna e per di più in Inghilterra.
Potrebbe essere?