In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

martedì 19 ottobre 2010

Risposta a Farnesiana & Adriano.Fornasari - commenti del 8 - 10


Potrebbe esser qualsiasi cosa ( forse una Pavyn proprio no..) e potrebbe esser "nulla": il dipinto infatti è molto sospetto sotto vari aspetti. Perchè son presenti due coppie di identici suonatori ?Perchè vi è una corte in nero ( in mezzo alla quale alcuni vedono la stessa Elisabeth !) e vi son personaggi in nero che ci guardano direttamente ? ( se volete una immagine notevolmente ingrandita, per godere tutti i particolari, andate su Wikipedia cercando sotto il nome dell'autore )
L'aspetto fotografico è quello che noi cerchiamo, ma abbiamo sempre in risposta l'indisponente aspetto narrativo...
Sopra: Elisabeth I in nero ( vi prego di notare il mantello !)

6 commenti:

danzarcortese ha detto...

in mano sembra il coperchio di un cesto.....il mantello è originalissimo e serve per ingentilire e forse ringiovanire ? una Elisabetta altrimenti seria e stanca !! si ecco a me appare stanca..si fa ritrarre in un contesto di " nulla " perchè è stanca e anziana...vedo troppi film, temo....

Farnesiana ha detto...

Stanca e anziana sicuramente sì, ma credo che, in questo caso, il mantello corrisponda semplicemente ad un antico e tradizionale simbolo di regalità. Secondo la moda dell’epoca, una nobildonna qualunque avrebbe indossato la zimarra al di sopra della veste. Non saprei invece attribuire un significato a quella sorta di setaccio. In teoria, nelle mani di una regina, dovrebbe essere un simbolo di potere politico o economico. Fatico a credere che sia un banale oggetto da lavoro! Ad esempio, mi pare che in secondo piano sia raffigurato un globo. O sbaglio?

danzarcortese ha detto...

Sta passando al setaccio la sua vita passata ????..scusa non vedo il globo...semmai mi chiedevo se è una colonna , quella alle sue spalle, di colore nero con "uova" d'oro ? d'ambra?...mannagge....

Farnesiana ha detto...

Osserva sul lato destro, all’altezza del braccio sinistro. Non sembra una sfera metallica e ruvida collocata su un piedistallo? Anch’io credo che sul lato sinistro sia dipinta una colonna, forse non troppo diversa nella decorazione dalla prima, da sinistra, del doppio colonnato sullo sfondo. Quanti particolari in questo ritratto!

danzarcortese ha detto...

Assolutamente si !!! sembra proprio un globo terrestre......vuol dire : sono una potenza del mondo e quindi lo passo al setaccio??? ???Io ce l'ho con quel coso apperentemente di vimini...che tiene in mano...

Farnesiana ha detto...

Da noi il setaccio potrebbe far pensare al motto ‘cojon c'me 'n z'das’ ma, per una lettura corretta, suggerisco di aprire la pagina di wikipedia dedicata al pittore: http://it.wikipedia.org/wiki/Quentin_Metsys_il_Giovane .
Per di più, nei medaglioni della colonna dovrebbe essere illustrata la storia di Enea e Didone con lo scopo di rafforzare l’immagine della Regina Vergine. Come Enea, Elisabetta rinuncia al matrimonio per dedicarsi completamente alla reggenza del regno.
Davvero molto interessante.