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lunedì 19 dicembre 2011

Lezione del 15 dicembre - Milano presso ADA

Alcuni appunti su Voltate in ça Rosina. Se si seguono le indicazioni suggerite si ottiene la suddivisione metrica di 8 doppi ( o passi di durata equivalente ) ad ogni ripetizione musicale completa. Tre sono le ripetizioni musicali prima della piva a coppie ed a Biscia. Quindi avremo per la seconda frase musicale ( la prima è abbastanza chiara nella sua composizione ) il tempo di 2 doppi = 2 saltarelli – il tempo di 2 doppi = 2 riprese Sx,Dx – il tempo di 2 doppi = volta tonda Sx ( che risulterebbe dunque di durata doppia rispetto alla norma ) – il tempo di 2 doppi = 4 continenze Sx. La terza frase prevederebbe il tempo di 2 doppi = semplice Sx, semplice Dx, doppio Sx – il tempo di 2 doppi = doppio indietro Dx, volta tonda con Sx – il tempo di 2 doppi = ripresa Dx, riverenza – il tempo di 2 doppi = 4 continenze Sx. Paradossalmente ( oppure no..) proprio le Volte di questa danza chiamata VOLTATE risultano di difficile comprensione. Ne è di gran aiuto il più complesso balletto nomato Rossina contenuto in New York: in esso, legato da forti analogie con il nostro, si parla sempre di doppi in volta in sul pie mancho ma la loro esecuzione parrebbe egualmente talvolta aggravata, talvolta accelerata. Per inciso ricordiamo che N.Y. mette “ duo passi dopi cholle meze riprese" là dove PnA mette semplicemente“ doppi in misura quadernaria”

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