In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 8 gennaio 2009

Indumentaria


Il medioevo basso rientra , almeno dal punto di vista teorico , nel novero dei periodi associati alla danza curtense : se la mancanza di fonti dirette rende difficile fare delle credibili ipotesi ricostruttive che riguardino specificatamente la danza non così è per per l’indumentario che invece è riportato con sorprendente dovizia di particolari in alcune splendide sequenze di miniature.
Oggi segnaliamo un libro , poco conosciuto ai più ,ma dalla bellezza pari a quello delle Cantigas Alfonsine : e sempre di Alfonso “Il Saggio” si tratta visto che è il suo libro dei giochi l’argomento di questa nostra presentazione. Le miniature sono interessantissime , sebbene riportate con una definizione non molto alta , e mostrano scene di vita cortese con personaggi Cristiani , Ebrei e Mussulmani . una vera miniera di ispirazioni per chi volesse farsi un costume del XIII secolo. http://games.rengeekcentral.com/ Digitare su table (1,2,3,4)

1 commento:

Farnesiana ha detto...

Non posso che applaudire alla scelta dell'immagine. Per tanti aspetti, il Dugento è il mio periodo storico preferito.
Mi permetto di fare una raccomandazione a chi vuole avventurarsi nella ricostruzione del vestiario del XIII sec.: mai trascurare i dati archeologici e gli abiti del periodo giunti fino a noi (ad esempio, la camicia di San Luigi alla Sainte-Chapelle, la tunica di S. Francesco, S.ta Chiara e via di seguito).
Per esperienza, purtroppo, la sola iconografia non è sufficiente per comprendere le tecniche sartoriarli.
Visto che la macchina del tempo è regolata sul '200, voilà un altro 'must' nell'ambiente dei rievocatori: la Maciejowski Bible http://www.keesn.nl/mac/mac_en.htm . Peccato che ci siano tante lacune riguardo la danza nell'alto medioevo. Secondo il tuo punto di vista, avrebbe senso fare dei tentativi con i pochi dati di cui disponiamo? O sarebbe solo una grande eresia?