In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

mercoledì 14 gennaio 2009

Lezione del 12 Gennaio - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )

BALLETTO SO BEN MI CHI HA BUON TEMPO
Questo balletto non presenta grandi difficoltà ricostruttive una volta superate quelle di lettura poste dall’usuale tendenza di Negri a riassumere molto il suo discorso : affrontiamo la PRIMA PARTE per ora .
“…e fanno la .r. due .R. alla sinistra , & alla destra…” questa frase ( che si trova pari -pari anche nella QUINTA PARTE ) sembra indicare l’esecuzione di 4 Riprese , due per lato , vista anche la distribuzione della punteggiatura : paragonata a “…il cavaliero solo fa due .R. la dama fa altretanto…” riportata nella descrizione della SECONDA PARTE tale impresione ne esce rafforzata.
Meno chiaro risulta ciò che deve essre eseguito alla fine del passeggio : se si vuole rispettare il testo ci si trova all’incontro ( dama con la schiena al pie e cavaliere con la schiena al capo del ballo ) ma risulta perlomeno non comodissimo far i movimenti di avanzamento ed arretramento con i doppi in ripresa minuta ( o .R. doppie , come vengon dopo dette ) ; questi movimenti vengono in effetti abitualmente eseguiti , in questo genere di espediente coreografico , con dei seguiti ( vedasi Bassa Ducale , Contrapasso ,etc.)
Più comodo , per contro , risulta invece il percorso di ritorno verso il capo del ballo , posto all’inizio della SECONDA PARTE , visto che i due danzatori sono già posizionati a metà del giro di conversione.
Ultima avvertenza : non ci si faccia trarre in inganno quando alla ripetizione dello scambio di posto “…li fioretti .SP…” vengon sostituiti dalla sola sigla .SP. visto che ,secondo la tabella di pag, 103 , tale abbreviazione vale per indicare proprio il fioretto spezzato.

Nessun commento: