In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 21 novembre 2008

Debito d'onore


Mi ero ripromesso di fare una ricerca per vedere se poteva effettivamente essere un gioco ( come suggerito da Farnesiana ) quello nella man sinistra del bimbo dipinto da Ketel : debbo confessare che mi son perso…non immaginavo minimamente che potesse esserci così tanto materiale sull’argomento ! Tra tutti , per ora , vi mostro questo stupendo quadro di scuola Anversiana , sempre conservato al Rijkmuseum di Amsterdam : trovate voi il giochetto e ditemi se non vi sono delle somiglianze tra la sua parte superiore e quello che spunta nell’altro quadro…se non lo trovate , pazienza : mirate i volti e gli abiti della famiglia di questa prolifica coppia !
"The Moucheron Family" Anversa 1563 http://www.rijkmuseum.nl/

3 commenti:

Farnesiana ha detto...

Fantastica! Quante considerazioni si possono fare su quest'opera.
E' molto interessante anche dal punto di vista della storia dell'alimentazione. Che dire di quella bella torta ripiena sul quel tavolo!?
Eh sì. Per me si tratta di giochi composti da elichette che provocano uno spostamento d'aria, destinati a tutte le classi sociali. Se non ricordo male, quella di Bosch figura in mano a un bimbo 'ignobile' (nel senso di non nobile, come avrebbero detto nel '500).

danzarcortese ha detto...

Si sono d'accordo con Farnesina riguardo la tavola imbandita...Oltre all'acquolina in bocca per la meraviglie della natura culinaria,mi ricorda comunque che la tavola è imbandita per una famiglia non solo numerosa ma anche e soprattutto " ricca "...Una squadra di pallone , anzi , visto il periodo, direi a " palla corda " completa di riserve va ben nutrita..per continuare a giocare :
all'estrema sx dalla parte della squadra maschile c'è un piatto con dei " croissant " che mi ricordano dei " panzerotti ripieni al formaggio" che ho mangiato in Provenza e mi piace pensare che siano quelli , visto che c'è la presenza della pera che si abbina perfettamente...poi il piatto centrale , pieno di frutta, non sono riuscita a identificare una serie di presumo fruttini, sembrano bacche con dei tentacoli..boh !
il bimbo potrebbe tenere in mano un gioco simile ad un " tricche tracche " che ruotando il polso a dx e sx , le piccole pale sbattono sul tondo che detta fra me e voi sembra una cipolla ottenendo il suono di tamburello...
e che dire del cembalo ??? non sentite anche voi la melodia ???

Farnesiana ha detto...

A proposito di oggetti misteriosi, cosa potrebbe essere quell'oggetto metallico, munito di becco, in mano alla donna che tiene in braccio la bambina sulla parte destra del quadro? Non potrebbe essere una sorta di biberon? O sto dicendo un'eresia?