In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

domenica 23 novembre 2008

Indumentaria


Visto che ultimamente abbiamo parlato di moresche non vi sembri fuori luogo se vi mostro il caffettano di un bambino turco del secondo quarto del 16° secolo : è uno degli indumenti originali conservati al Topkapi Museum di Istambul ed appartenenti alla corte imperiale ottomana . Per vedere altri sontuosi caffettani della stessa collezione cliccate su questo indirizzo http://www.ee.bilkent.edu.tr/~history/topkapi.html ( andate sulla banda di sinistra dove dice “Palace attire and garments” )

2 commenti:

Farnesiana ha detto...

Negli abiti del Topkapi non noti una somiglianza con i motivi ornamentali dei broccati rinascimentali italiani? Sulla contaminazione stilistica fra i principali centri di produzione del Mediterraneo c'è stata una bella mostra a Prato poco tempo fa dal titolo: Intrecci Mediterranei. Il tessuto come dizionario di rapporti economici, culturali e sociali. Catalogo Museo del Tessuto Edizioni.

Nynian ha detto...

Scusate se mi intrometto con tematica leggermente discosta... Ma come mai questa propensione per gli abiti da bimbi? Non vorrai mica suggerire di realizzare gli abiti per le nostre discendenze?? Aiuto! Già è un delirio per noi adulti!!