In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 14 novembre 2008

Risposta a Danzarcortese

Non sono in grado di fornire una completa lettura simbolica del dipinto , anche perché mi sfugge l’identità dell’oggetto”ramiforme” che il bimbo porta nella man sinistra . Posso limitarmi ad alcune congetture sull’uso della mela visto che tendenzialmente due sono ( tralasciando quelli erotici ) i significati attribuibili a questo frutto ed entrambi in qualche modo legati al Fato. Nella mano di Gesù bambino diviene segno di Missione e , soprattutto , di Predestinazione : è il bimbo in questione già morto e questo ne è un ritratto postumo ? ( nella storia dell’arte non ne mancherebbero certo altri esempi a cominciare da quello illustre della Madonna del borgomastro Meyer ,eseguita da Holbein ). La mela è anche il dolce frutto da gustare a pieno prima che il Tempo lo guasti irrimediabilmente : è quindi allegoria della caducità della gioventù-vita ? ( fatta da un pittore già gravemente malato di quella paresi artritica che lo porterà di li a pochi anni alla totale inattività e poi alla morte…)
Per Laura Suave : certo che la riprenderemo , non è danza da un solo incontro…

2 commenti:

danzarcortese ha detto...

grazissime per avermi risposto sia per i simboli ( che in effetti da buona profana non conoscevo ) sia per Laura Suave..
Buona giornata a tutti!!
Buon fine settimana

Farnesiana ha detto...

Sono temi interessantissimi. Il simbolismo nell'arte rinascimentale è molto complesso e nello stesso tempo affascinante. Azzardo altre ipotesi, forse un pò troppo facili: mela = abbondanza e prosperità (del casato?); fiore = innocenza e giovinezza.
L'oggetto nella mano destra del bambino mi può ricordare un gioco, una sorta di ventolina. Mi pare di aver visto qualcosa di simile in Bosch.
In questo caso, potrebbe significare che l'infanzia non è stata abbandonata del tutto.