In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

domenica 30 novembre 2008

Dischi compatti


THE ENGLISH DANCING MASTER – Gruppo musicale Arundel
…e continuiamo a parlare di Cassine ; è con vera gioia che poniamo all’attenzione di tutti voi questo singolarissimo cd ! I gruppi italiani amano Playford ma in Italia pochi lo insegnano ed in ancor meno lo suonano….gli inglesi forse non incidono, senza remore, le musiche di Negri o di Caroso ? Perché noi non osiamo quasi mai fare altrettanto con il repertorio britannico ? Con una buona dose di “coraggio” quindi ( e spalleggiati dal comitato direttivo del Civico Istituto di Cassine ) ecco che gli Arundel pongono , almeno in parte , riparo a questa disparità : è uscito infatti ad ottobre di quest’anno il primo di due cd dedicati al vasto repertorio delle English Country Dances ed interamente voluto e prodotto dalla realtà cassinese . Nove musicisti , sotto la direzione di Antonio Minelli , ripropongono dieci piacevoli brani vocali e strumentali dell’Inghilterra del tardo seicento, mentre a Patrizia La Rocca è affidato il compito ( svolto brillantemente ) di “tratteggiarci” un breve ma esauriente ritratto storico del personaggio Playford . Contenuto : Dargason – Saint Martin – Stingo – Parsons farewell – In a garden so green – Sellenger ‘s round – Hole in the wall – Maid ‘s mortis – Shepheards holyday – Watkins ale.
Il cd non è in commercio: per averlo contattare gli Arundel ( vedi link arundelmusica ora attivo ) o frequentare Cassine…

2 commenti:

danzarcortese ha detto...

SONO D'ACCORDO CON TE CHE BISOGNA FREQUENTARE CASSINE...IL CD DELL'ARUNDEL E' VERAMENTE PIACEVOLE, MA CHI HA POTUTO FREQUENTARE IL CORSO , RITROVA ,NEL CD, NON SOLO LE MUSICHE PER POTER RIPASSARE LE DANZE IMPARATE , MA SOPRATTUTTO , IL RICORDO ( A DIRE IL VERO UNO DEI TANTI !! )DI UN INCONTRO TRA PERSONE CHE SI ARRICCHISCONO GRAZIE AGLI INSEGNAMENTI , DEL PONTREMOLI ( COME DIRESTI TU )DEL TESTI, DELLA DALLA ROCCA ( CHE GIOCO DI PAROLE ) CHE SONO INFINITI.NON SONO SVIOLINATE , MA E' LA VERITA' : A CASSINE , NON SI E' SOLO CORSISTI ,MA CI SI CONFRONTA ANCHE CON DIVERSE SCUOLE COREUTICHE ANTICHE,E DI PENSIERO, SOPRATTUTTO CON TE CHE SEI SEMPRE PRONTO A RIVOLUZIONARE UNA CERTEZZA..UNO CREDE DI AVER TROVATO LA VERITA' E ZZZACCHETE CHE ARRIVA IL LUCIO A SCONVOLGERTI CON LE SUE TEORIE , AFFASCINANTI E INTRIGANTI...IL TUTTO FARCITO CON LA SIMPATIA ED IL CALORE DI OLGA !!!
GIUSTO PER STUZZICARTI : LA CASCARDA!!!!!!NESSUNO SA VERAMENTE COSA VOGLIA DIRE O TU PENSI DI SCONVOLGERMI ??
IO HO UNA MIA TEORIA CHE RESTA SOLO MIA : NON è CHE CASCARDA POSSA ESSERE UN TERMINE , NEL QUALE SI IDENTIFICHI LA FINE DELLA DANZA RINASCIMENTALE ???MI SPIEGO :CI SONO CASCARDE CHE , NON SONO STRAORDINARIAMENTE BELLE, MA SONO TECNICAMENTE " DIFFICILI " A SCAPITO DELL'ELEGANZA, E QUINDI METTONO IN RISALTO PIù LA PROFESSIONALITA' DEL BALLERINO , CHE IL PIACERE DI DANZARCI ASSIEME...CASCARDA POTREBBE SIGNIFICARE QUINDI UNA SERIE DI TANTI PASSI CHE " CASCANO " VELOCEMENTE IN POCHE BATTUTE MUSICALI ?? ED E' PER QUESTO CHE A MIO AVVISO IL RINASCIMENTO STA VOLGENDO AL TERMINE, PERCHE' C'E' L'ESIGENZA DI EVOLVERSI , MA L'EVOLUZIONE NON E' NELL'ELEGANZA MA IN PASSI SEMPRE PIU' COMPLESSI...E OVVIAMENTE SI PERDE QUELL'IDEA DI DANZA DI CORTE ( INTESA COME UNA DANZA ESEGUITA DA TUTTI E CON IL PIACERE CHE LA DANZA STESSA TI DA ).

Nynian ha detto...

Segnalo immediatamente il cd agli anglosassoni, non credo davvero che siano infastiditi da una produzione italiana di musiche scritte nell'Inghilterra di qualche secolo fa, anzi!! Al massimo li incuriosisco un po'!